RIAPPARSO “INCEL”, LA COMUNITÀ MISOGINA CHE VUOLE CHE GLI STATI COSTRINGANO LE DONNE A FARE SESSO CON LORO

Link originale spagnolo: http://www.lasexta.com/noticias/sociedad/reaparece-incel-una-comunidad-misogina-que-quiere-que-los-estados-obliguen-a-las-mujeres-a-tener-sexo-con-ellos_201805055aedd50c0cf288e92b809fee.html

Traduzione di Tilo Pez

 

Riapparsa una comunità misogina mondiale, connessa con altre reti che promuovono l’odio verso le donne . Si fanno chiamare “Incel”, celibi involontari, per la loro incapacità di attrarre o mantenere rapporti sessuali con le donne. Ritorna dopo le indagini dell’attentato a Toronto, in cui erano state investite otto donne.

Cavaliere Supremo Elliot Rodger

L’attentato di Toronto pone l’accento su una comunità misogina attiva. L’autore dell’attacco, Alek Minassian, lascio che questo messaggio inquietante sul suo profilo Facebook: “La ribellione Incel già ha  iniziato per sconfiggere i Chads e le stacys [1]. Onore al Cavaliere Supremo Elliot Rodger!” [2].

L’universo Incel, acronimo inglese che corrispondo a “celibi involontari”. Un movimento nato nei forum d’Internet molto frequentato anche dall’estrema destra.

Per gli Incel i “chads” sono i maschi alfa e le “stacys” invece donne che l’ignorano.

Loro stessi si definiscono come uomini che non legano perché le donne non prestano a loro sufficiente attenzione. Il loro leader, di cui parla Minassian, è Elliot Rodger, che ha assassinato sette persone in un campus della California e si è giustificato così: “Le ragazze danno affetto, sesso e amore ad altri uomini, però mai a me”.

In analogia con il “Il racconto dell’ancella”, gli Incel vogliono che gli stati costringano le donne a fare sesso con loro.

Altri fanno apologia dello stupro e godono instillando paura nelle ragazze. Come l’autore di un post che racconta che mentre  insegue una ragazza di 14 anni per la strada: “Le  sensazioni che lui prova mentre l’insegue una ragazza,  e quando lei si rende conto, e nel tentativo di lasciarlo indietro, accelera il passo, e tu senti una bella sensazione. Perchè diventi una persona importante per lei, già non sei più soltanto una faccia nella moltitudine”.

Altri, dicono gli esperti, vanno oltre: ” portandolo a un altro livello, parlano di uccidere donne, di fare sesso con donne morte”, spiega Judith Taylor, sociologa dell’Università di Toronto.


Nei forum Incel si diffondono anche idee razziste ed è proibito in quei forum l’accesso alle donne.


La loro misoginia ha ottenuto che una ONG l’includa nella loro lista dell’ideologie d’ odio. Alcuni analisti sottolineano che possiedono i propri forum su Internet e che l’autorità sembra non fanno molto per contrastare questi messaggi.

NOTE

[1] http://knowyourmeme.com/memes/chad-thundercock

[2] http://www.latimes.com/espanol/internacional/la-es-como-elliot-rodger-paso-de-ser-un-inadaptado-asesino-de-masas-a-un-santo-para-un-grupo-de-misoginos-20180426-story.html