Link originale spagnolo: http://www.lasexta.com/noticias/sociedad/reaparece-incel-una-comunidad-misogina-que-quiere-que-los-estados-obliguen-a-las-mujeres-a-tener-sexo-con-ellos_201805055aedd50c0cf288e92b809fee.html
Traduzione di Tilo Pez
Riapparsa una comunità misogina mondiale, connessa con altre reti che promuovono l’odio verso le donne . Si fanno chiamare “Incel”, celibi involontari, per la loro incapacità di attrarre o mantenere rapporti sessuali con le donne. Ritorna dopo le indagini dell’attentato a Toronto, in cui erano state investite otto donne.

L’attentato di Toronto pone l’accento su una comunità misogina attiva. L’autore dell’attacco, Alek Minassian, lascio che questo messaggio inquietante sul suo profilo Facebook: “La ribellione Incel già ha iniziato per sconfiggere i Chads e le stacys [1]. Onore al Cavaliere Supremo Elliot Rodger!” [2].
L’universo Incel, acronimo inglese che corrispondo a “celibi involontari”. Un movimento nato nei forum d’Internet molto frequentato anche dall’estrema destra.
Per gli Incel i “chads” sono i maschi alfa e le “stacys” invece donne che l’ignorano.
Loro stessi si definiscono come uomini che non legano perché le donne non prestano a loro sufficiente attenzione. Il loro leader, di cui parla Minassian, è Elliot Rodger, che ha assassinato sette persone in un campus della California e si è giustificato così: “Le ragazze danno affetto, sesso e amore ad altri uomini, però mai a me”.
In analogia con il “Il racconto dell’ancella”, gli Incel vogliono che gli stati costringano le donne a fare sesso con loro.
Altri fanno apologia dello stupro e godono instillando paura nelle ragazze. Come l’autore di un post che racconta che mentre insegue una ragazza di 14 anni per la strada: “Le sensazioni che lui prova mentre l’insegue una ragazza, e quando lei si rende conto, e nel tentativo di lasciarlo indietro, accelera il passo, e tu senti una bella sensazione. Perchè diventi una persona importante per lei, già non sei più soltanto una faccia nella moltitudine”.
Altri, dicono gli esperti, vanno oltre: ” portandolo a un altro livello, parlano di uccidere donne, di fare sesso con donne morte”, spiega Judith Taylor, sociologa dell’Università di Toronto.
Nei forum Incel si diffondono anche idee razziste ed è proibito in quei forum l’accesso alle donne.
La loro misoginia ha ottenuto che una ONG l’includa nella loro lista dell’ideologie d’ odio. Alcuni analisti sottolineano che possiedono i propri forum su Internet e che l’autorità sembra non fanno molto per contrastare questi messaggi.
NOTE
[1] http://knowyourmeme.com/memes/chad-thundercock
[2] http://www.latimes.com/espanol/internacional/la-es-como-elliot-rodger-paso-de-ser-un-inadaptado-asesino-de-masas-a-un-santo-para-un-grupo-de-misoginos-20180426-story.html